pubblicato il 2 Dic, 2015
La Geos environment produce il calendario solidale a favore del Sannio: coltivare il sorriso attraverso l’ORTO IN BICI e il MAGNIFICO VISBAAL

Presentazione
12 dicembre ore 11.30
Fattoria Sociale Orto di Casa Betania
via Marco da Benevento, 8/10 Benevento
Ingresso libero

Anche quest’anno Felix People – la campagna sociale promossa dalla Geos Environment – ha scelto di raccontare storie di riscatto e speranza, ma soprattutto di coltivare il sorriso attraverso la realizzazione del calendario solidale 2016. Quelli che vedremo nelle foto, scattate nella città di Benevento tra il caffè e l’orto di Casa Betania, il Magnifico Visbaal Teatro si chiamano Peppe, Simone, Mario, Pasquale che ogni mattina s’incontrano nell’orto per lavorare la terra e curare i loro clienti ai quali consegnano ogni venerdì una piccola sporta di ortaggi freschi con la bici acquistata, grazie a un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud. I ragazzi delle cooperative sostengono questo: “consumare locale significa mantenere ricchezza sul territorio; ogni volta che compriamo prodotti da supermercato solo il 5% di ciò che spendiamo resta sul nostro territorio…per tale ragione, all’interno del progetto “Liberare la pena”, lanciamo il consumo e la valorizzazione di prodotti locali…”. Felix People 2016 racconta l’orto nelle sue diverse sfumature di significato rivelando un forte legame con il sole, l’aurora, ma anche con il concetto di giusto e di sano. L’orto come espressione naturale e culturale fondamentale per la vita dell’uomo e del pianeta, è al centro del progetto sociale ORTO IN BICI nato nella fattoria sociale, Orto Casa di Betania e dalle cooperative sannite: la Solidarietà e Lentamente e in collaborazione con la Caritas di Benevento e il Consorzio Mediterraneo Sociale. ORTO IN BICI si completa col il claim “Io mangio San(ni)o” richiamando l’attenzione su questa terra, recentemente colpita e ferita da una terribile alluvione. GEOS Environment diventa produttore e promotore di questo “calendario della felicità” cooperando non solo con i ragazzi delle cooperative, ma anche con i giovani attori del Magnifico Visbaal: teatro distrutto dalla calamità che sta faticosamente ricostruendo un luogo nel quale riprendere la stagione e la formazione artistica.
Ecco come Felix People aiuta a coltivare il sorriso!
Dopo aver sostenuto l’associazione N:EA e la Casa della Vita di Succivo creando legami di felicità e raccontando persone nella loro quotidianità come testimonial di esperienze di vita e di speranza, il calendario 2016 si traduce in una sfida che vede protagonisti i giovani della terra sannita. Esercitare un impatto positivo sulla vita degli individui e delle comunità locali potrebbe apparire una buona scelta di marketing o semplicemente una bella iniziativa solidale come tante, ma invece FELIX PEOPLE, riesce a superare la facciata per diventare concretamente strumento d’integrazione e inclusione sociale. 25 anni di attività rappresentano per noi nuove sfide perché sentiamo l’esigenza e anche l’urgenza di fare qualcosa di concreto per la nostra terra felix e soprattutto per offrire sostegno e opportunità a coloro che con il cuore e la mente sanno interpretare i nuovi bisogni e trasformarli in progetti di felicità…Così Antonio Marotta e Guido Costanzo presentano Felix People 2016.

Calendario Solidale prodotto da Geos Environment
Ideato e realizzato da tabularasaeventi.net
Fotografie di Alessio Verna
felixpeople.eu

Leave a Reply