LUNEDÌ 29 OTTOBRE 2012 alle ore 12
Abbazia del Santo Salvatore, San Salvatore Telesino
INAUGURAZIONE, SABATO 3 NOVEMBRE 2012 alle ore 18, via Sant’Angelo 20
Lunedì 29 ottobre alle ore 12, nell’Abbazia benedettina del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino, presentazione e visita in anteprima, riservata alla stampa, della “Pinacoteca Massimo Rao” che sarà inaugurata sabato 3 novembre. Intervengono all’anteprima il Sindaco di San Salvatore Telesino, Pasquale Izzo, l’Assessore alla Cultura, Emilio Bove e il presidente dell’Associazione Massimo Rao, Renata Lombardo.
A 15 anni dalla scomparsa di Massimo Rao (San Salvatore Telesino, 1950 – Pornello di San Venanzo, 1996), il Comune di San Salvatore Telesino si è fatto promotore insieme all’Associazione Massimo Rao, dell’apertura di una pinacoteca pubblica dedicata all’artista sannita, scomparso a soli 46 anni.
La pinacoteca Massimo Rao, ospitata in un edificio comunale nel centro storico di San Salvatore Telesino, diventa così il primo luogo espositivo in Italia ad aver raccolto il lavoro di Rao, considerato uno dei più originali artisti italiani del Novecento. Il suo linguaggio figurativo, realizzato con raffinate tecniche acquisite sullo studio degli antichi maestri, è costellato da soggetti misteriosi ed a volte visionari, dai titoli enigmatici. Sono circa 65 le opere del “pittore della luna”, così è stato spesso definito Massimo Rao, che riempiono le sale della pinacoteca. E’ una galleria soprattutto di disegni ed incisioni e di alcuni dipinti ad olio, generosamente concessi in comodato d’uso da Valentino Petrucci e Valentina Romen, nipote di Klaus Romen, compagno di vita e di lavoro di Massimo Rao.
Sabato 3 novembre alle 17, nella Sala conferenze dell’ex Municipio, prima dell’inaugurazione della “Pinacoteca Massimo Rao”, previsto un evento di apertura con la partecipazione di Pasquale Izzo, sindaco San Salvatore Telesino; Emilio Bove assessore alla cultura San Salvatore Telesino; Carlo Falato assessore alla cultura Provincia di Benevento. Intervengono Renata Lombardo, Rosaria Fabrizio, Valentino Petrucci, Valentina Romen, Stella Cervasio e Vincenzo Pacelli.
Nota per le redazioni/Per partecipare all’anteprima stampa
del 29 ottobre è disponibile un servizio-navetta
da Napoli, piazza Amedeo (ingresso Metropolitana)
partenza alle ore 10 (rientro previsto, ore 15 circa)
Per prenotarsi occorre contattare l’ufficio Stampa Renata Caragliano
tel. 338 4739013; e-mail: r.caragliano@gmail.com